14) Progressioni armoniche - Sequenze di 3 o più accordi (parte I)


[Post n.14]
Questo post è il primo di una serie in cui analizzeremo alcune sequenze armoniche di 3 o più accordi, che sono poi quelle maggiormente usate quando si scrivono brani musicali.

Esistono diversi modi per classificare queste sequenze (forti, deboli, modali ecc.), penso però che in questa sede le classificazioni finirebbero per confondere le idee, perciò preferisco fare un semplice elenco.

Anche in questo caso vale quanto detto in precedenza:
  1. è impossibile fornire una lista completa di progressioni armoniche, anche se ne elencherò diverse  decine, alcune mancheranno comunque;
  2. per seguire questo discorso è importante conoscere il significato di accordi e rivolti;
  3. per ogni accordo è quasi sempre possibile aggiungere settime, quarte, none ecc. In alcune sequenze fornirò esempi anche in tal senso, ma la scelta è libera e dipende dal gusto;
  4. Indico gli accordi con i gradi della scala scritti con i numeri romani, quindi in tonalità DO maggiore invece di DO-RE-MI-FA-SOL-LA-SI scriverò I-II-III-IV-V-VI-VII e se l'accordo è minore sarà seguito da una m minuscola (altri scrivono i numeri romani in minuscolo), ma per ogni progressione mostro anche lo spartito con il nome dell'accordo.
1) Progressione I - V - VIm - IV 
Ecco due esempi con diversi rivolti.
Di seguito una mia registrazione al piano di questa progressione:


Si tratta di una delle sequenze in assoluto più usate, basta guardare questo video per rendersene conto:

2) Progressione I - VIm - IV - I
Ecco due esempi con alcune variazioni.
Di seguito una mia registrazione al piano di questa progressione:


3) Progressione I - VIm - IV - V
Una sorta di variazione della progressione precedente, dove l'ultimo accordo è il V grado della scala invece del I.
Di seguito una mia registrazione al piano di questa progressione:


4) Progressione Im - VI - IVm - Im
Come la progressione numero 2) ma in tonalità minore. Anche in questo caso faccio 2 esempi.
Di seguito una mia registrazione al piano di questa progressione:


5) Progressione Im - VI - IVm - V
Come la progressione numero 3) ma in tonalità minore. Anche in questo caso faccio 2 esempi, la nota in rosso è facoltativa ed è indicata tra parentesi.
Di seguito una mia registrazione al piano di questa progressione:


6) Progressione Im - VI - IVm - V
Come la precedente ma con una variazione sul quarto accordo (la nona invece della settima).
Di seguito una mia registrazione al piano di questa progressione:


7) Progressione VI - VII - Im
Non è una progressione I - II - III perché la tonalità è MIm quindi il terzo accordo, appunto MIm rappresenta, il nostro primo grado.
Di seguito una mia registrazione al piano di questa progressione:


8) Progressione VI - VII - Im - VII 
Simile alla precedente ma con una variazione sul quarto accordo.
Di seguito una mia registrazione al piano di questa progressione:


9) Progressione VI - VII - Im - III
Simile alla precedente ma con una variazione sul quarto accordo.
Di seguito una mia registrazione al piano di questa progressione:


10) Progressione V - IV - I
Non è una progressione I - II - IV perché suoniamo in LA maggiore e quindi l'ultimo accordo, appunto LA maggiore, è il nostro primo grado.
Di seguito una mia registrazione al piano di questa progressione:


11) Progressione Im - VII - IVm
Ecco due esempi con diversi rivolti.
Di seguito una mia registrazione al piano di questa progressione:


12) Progressione Vm - IVm - Im
Simile alla precedente ma con il secondo accordo minore. Non è una progressione Im - VIIm - IVm perché ora suoniamo in LA minore, quindi è il LA il nostro primo grado.
Di seguito una mia registrazione al piano di questa progressione:


13) Progressione IV - I - V
Ecco due esempi diversi.
Di seguito due mie registrazioni al piano di questa progressione:




14) Progressione I - IV - V - I 
15) Progressione I - V - IV - I
La differenza sta nell'ordine del secondo e terzo accordo. Nel mio file audio le prime volte uso la progressione I - IV - V - I e nel finale la progressione I - V - IV - I.
Di seguito una mia registrazione al piano di questa progressione:


16) Progressione I - IV - V 
Di seguito una mia registrazione al piano di questa progressione:


17) Progressione IV - V - I
Come le due precedenti è una progressione molto usata, al momento in cui scrivo l'ultimo che mi viene in mente è James Morrison che la usa nel ritornello di "I Won't Let You Go".
Di seguito una mia registrazione al piano di questa progressione:



In genere bisogna tenere presente che è sempre possibile creare una progressione alternando i gradi I - IV e V a proprio piacimento. Ecco altri esempi:
I - IV - I - V
I - V - IV
I - V - IV - V
e così via.



Copyright © Piano Feeling. All material on this site is free, please quote and add a link to the source (this page) if you want to copy somewhere else all or only part of this article. Thanks.

♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫

Comments